Analisi a fatica

La fatica è una delle principali cause di rottura dei componenti meccanici.

Saper individuare e prevedere correttamente fenomeni di tal tipo già in fase di progettazione consente di ottenere un vantaggio enorme, tanto più che problematiche a fatica potrebbero emergere dopo un certo tempo, quando un prodotto è già operativo sul campo!

 

Il team di ingegneri di Astra Research ha maturato una grande esperienza nell’affrontare fenomeni di fatica, sia ad alto numero di cicli (HCF) che a basso numero di cicli (LCF), causata da fenomeni meccanici, termomeccanici.

Negli anni abbiamo sviluppato, infatti, una serie di metodologie e test di analisi a fatica per predire correttamente la fatica dei componenti, sia per fatica meccanica, che per fatica termica, che per fatica vibrazionale, che hanno dimostrato la loro ottima validità nel confronto, con reali casi di rotture.

L’impiego preventivo in fase progettuale delle nostre metodologie e dei nostri servizi di analisi a fatica permette di ottenere grandi vantaggi, avendo la possibilità di intervenire sulle possibili zone critiche in modo da incrementare la vita dei componenti.